Dal 24 maggio al 2 giugno

La Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (PR), con il sostegno di Fondazione Cariparma, apre ufficialmente il ciclo di eventi di Guatelli Contemporaneo 2025, un progetto dedicato al dialogo fra memoria storica e sperimentazione artistica contemporanea. Dal 24 maggio al 2 giugno, gli spazi museali si animano con incontri, performance e installazioni che coinvolgono artisti e intellettuali internazionali, offrendo al pubblico un percorso tra arte degli oggetti, nutrimento sensoriale e riflessioni sul collezionismo.

Il focus sulla rivista BAU

L’edizione 2025 si apre con un focus sulla rivista sperimentale BAU – Contenitore di Cultura Contemporanea, nata nel 2004 per iniziativa di un gruppo di intellettuali che hanno dato vita a venti numeri di multipli d’artista. Guido Peruz (redazione BAU) e Antonino Bove (presidente Associazione Culturale BAU) ne racconteranno i retroscena, illustrando processi creativi e peculiarità dei primi venti numeri, caratterizzati da collaborazioni internazionali.

Omaggio a Daniel Spoerri

Nel pomeriggio si rende omaggio a Daniel Spoerri, figura chiave del Nouveau Réalisme e inventore della “Eat Art”, con l’intervento di Barbara Räderscheidt, direttrice artistica dell’Archivio Spoerri (Ausstellungshaus Spoerri, Austria). A seguire, verrà inaugurato “La Stalla”, lo spazio espositivo dedicato alle contaminazioni contemporanee, allestito con “I Guerrieri della Notte”, tredici sculture in bronzo realizzate da Spoerri nel 1982 (in mostra fino al 2 giugno). Questo intervento ridefinisce l’identità del luogo, restituendogli un respiro poetico e visionario.


Calendario degli appuntamenti

Sabato 24 maggio, ore 17:30

  • “Allenare Nuovi Occhi” con Luca Rossi
    Un incontro-dibattito sul ruolo del museo e dell’opera d’arte oggi, focalizzato su percezione e consapevolezza nel contesto delle pressioni critiche, istituzionali e di mercato.
  • “Food Sound System” di Don Pasta (Daniele De Michele)
    Un progetto multimediale che unisce cucina e DJ set: piatti e vinili si fondono in un’esperienza sensoriale a 360°, definita dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”.
Don Pasta è stato definito come dei più attivi divulgatori del mondo gastronomico dal NY Times.

Domenica 25 maggio, ore 18:00

  • La Passione del Collezionare
    Tavola rotonda fra antiquariato, arte e modernariato, con:
    • Stefano Spagnoli, ideatore di Mercanteinfiera (1981)
    • Andrea Tinterri, critico e direttore di La Foresta
    • Dario Cimorelli, editore e collezionista

Lunedì 2 giugno, ore 17:30

  • Chiusura della mostra “I Guerrieri della Notte”
    Saluti finali e riflessioni sul progetto “La Stalla”, con visite guidate alle tredici sculture bronzee di Daniel Spoerri.
  • Tutte le informazioni su https://www.museoguatelli.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *